martedì 3 luglio 2012

Progressive base parte 1

La costruzione di una basetta scenica he sempre stato un lavoro arduo, anche se invece  he la parte del hobby più facile.  Certo io non ho mai costruisti panoramici scenici complessi ne ho dovuto ricostruire luoghi storici per qualche mio modello storico. Io pero so come si costruisce una basetta “Progressista” e voglio farvelo vedere come.
Il principio del stile “Progressista”  he quello di ricreare una basetta molto disordinata…anzi caotica. Poi dentro ha questo immenso caos inserire dei elementi logici he ben definiti. Per arrivare ha questo effetto bisognare aumentare il volume della basetta vertiginosamente fino ad ricreare una basetta ha 3 Piani…
Il piano uno he quello basso dove di ricreano più scherne ed elementi secondari….
Il secondo he li dove viene piazzato di solito il nostro modello….
Il terzo piano invece he un piano che supera il nostro modello quindi he di valore inferiore al primo, ma che serve per fortificare il concetto scelto.
Un esempio… In questo caso l'artista a costruito una basetta ha 3 piani. Ed per  ognuno di loro ha creato un soggetto. Il pezzo che state ammirando he stato realizzato da un maestro in questo settore… il grande

The Artfist





Anche io nel mio piccolo ho tentato di costruire una piccola bassetta per dimostrarvi come io di solito creo il miei progetti
Come al solito uso volentieri  dei materiali che falcemie si possono trovare in ogni negozio. Del tipo di polistirolo duro…sughero… piccole pietre in plastica… he qualche profilo in plastica.
DSCN3988 DSCN3989
DSCN4001 DSCN4023
DSCN4018 DSCN4006
In seguito ho iniziato ad costruire una “scala” in sughero…. cosi da aumentare il volume.
DSCN3994 DSCN3995
Pietre… he altro…
DSCN4047 DSCN4024
DSCN4019 DSCN4027
DSCN4032 DSCN4034
in fine il risultato viene amalgamato con tantissime pietre…cosi da far sparire il sughero. Il mio risultato he ancora molto “caotico”…. ma poi con la pittura si vedrà meglio i tanti piccoli particolari.  in fine il resto della basetta dove si può ancora vedere il sughero viene ricoperto di Distress crackle paint
 basepro.
Nel prossimo numero ci occuperemo come si dipinge una bassetta del genere….

Nessun commento:

Posta un commento